Il Rinnovamento nello Spirito Santo è, nella sua essenza, una corrente di grazia che, dove è giunta ed è stata accolta, ha rinnovato qualsiasi realtà.
Scaturita dal ‘costato’ del Concilio Vaticano II, il Rinnovamento nello Spirito Santo è oggi un movimento ecclesiale tra i più diffusi in Italia e, sotto la denominazione di Rinnovamento Carismatico, nel mondo intero.
Negli ambienti più diversi e senza distinzione di persone, questa corrente di grazia ha suscitato e continua a suscitare un rinnovamento spirituale che trasforma radicalmente i cuori e la vita, orientandola decisamente verso Dio e, di conseguenza, verso l’uomo.
In coloro che hanno fatto questa esperienza è possibile notare una netta distinzione tra il prima e il dopo, sia che si tratti di persone già credenti e impegnate, sia che si tratti di non praticanti o non credenti. Il punto discriminante è costituito dall’effusione dello Spirito, una grazia che comunica un’esperienza di Dio molto forte, capace di coinvolgere tutto l’essere (intelligenza, emozioni, sentimenti …), rendendo coscienti della chiamata alla santità intesa come l’essere uniti a Dio nel vincolo della carità.
Nella nostra Parrocchia, il Rinnovamento nello Spirito Santo ha appena festeggiato il proprio giubileo d’argento: espressamente voluto da Monsignor Francesco Guarrera prima e da Padre Antonio Gentile dopo, il Gruppo, dapprima denominato ‘Sacra Famiglia’ e, successivamente, ‘San Giovanni Paolo II e Sacra Famiglia’ (primo gruppo del Rinnovamento intitolato e dedicato al Grande Papa polacco), è infatti presente da oltre 25 anni. Gli incontri comunitari hanno luogo ogni mercoledì dalle ore 19:30 alle ore 21:00 e si articolano nella preghiera carismatica di lode e di intercessione, nella catechesi e nella presenza di testimonianze di vita che i partecipanti ritengano di voler offrire alla comunità. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che intendano fare una forte esperienza di riscoperta delle ricchezze del proprio battesimo.