Il gruppo dei ministranti della Sacra Famiglia è un gruppo composto da persone (uomini e donne, bambini, ragazzi e adulti) battezzate che sente il desiderio di porsi al servizio del Signore sull’altare e non solo. Proprio per le diverse fasce d’età il gruppo, al suo interno, si suddivide in due categorie, ministranti e ministranti adulti. Nella prima fascia rientrano tutti i bambini e ragazzi compresi nella fascia d’età tra gli 8 e i 17 anni, col compimento della maggiore età diventano ministranti adulti.
Inizialmente il ministrante (giovane o adulto) svolge un periodo di formazione che lo porta ad acquisire dimestichezza con la nomenclatura degli arredi sacri, dei paramenti e delle varie parti della celebrazione. Dopo questo periodo, all’inizio dell’anno pastorale, durante la celebrazione eucaristica domenicale delle ore 10:30, il ministrante, viene presentato alla comunità e indossando un camice bianco “Alba” si riceve dal parroco la benedizione e il mandato a compiere il servizio da ministrante.
Il percorso del ministrante è un percorso itinerante, differenziato a seconda delle fasce d’età. I giovani ministranti si riuniscono ogni domenica alle ore 09:50 e ricevono dal cerimoniere piccole nozioni teorico/pratiche nonché i servizi da svolgere durante la messa delle ore 10:30. I Ministranti adulti, durante l’anno pastorale, s’incontrano per dei momenti formativi che vengono curati dai sacerdoti o dal diacono volti a far crescere la persona nella fede, inoltre tra di loro si riuniscono per preparare le principali celebrazioni dell’anno liturgico.
Il gruppo ministranti (piccoli e adulti) è sempre aperto a ricevere al suo interno nuovi fratelli e sorelle che intendono servire il Signore alla Sua mensa possono rivolgersi al parroco.