I “Gruppi di preghiera Padre Pio” nascono durante il secondo conflitto mondiale a S. Giovanni Rotondo (FG) ad opera di padre Pio che, accogliendo l’accorato messaggio dell’allora papa Pio XII di pregare per la pace, per l’umanità e la salvezza, coinvolgendo tutti i suoi fedeli. Da allora, e seguendo le orme dell’umile frate, i gruppi piano piano si sono estesi in moltissimi paesi italiani ed europei.
I Gruppi si propongono di seguire i principi generali della spiritualità francescana di Padre Pio:
- Adesione piena e incondizionata alla dottrina della Chiesa Cattolica, guidata dal Papa e dai Vescovi.
- Obbedienza al Papa e ai Vescovi, di cui è portavoce all’interno del Gruppo il Sacerdote Direttore Spirituale nominato dal Vescovo.
- Preghiera con la Chiesa, per la Chiesa e nella Chiesa, con la partecipazione attiva alla vita liturgica e seriamente vissuta come vertice dell’intima comunione con Dio.
- Riparazione mediante la partecipazione alle sofferenze di Cristo, secondo l’insegnamento di San Paolo.
- Carità fattiva ed operosa a sollievo dei sofferenti e dei bisognosi come attuazione pratica della carità verso Dio.
Anche la nostra parrocchia beneficia della presenza del gruppo di preghiera Padre Pio. Esso è composto da fedeli che, illuminati dalla grazia dello Spirito Santo e seguendo le indicazioni del frate da Pietralcina, «siate vivai di fede, focolai d’amore», si riuniscono in preghiera per la pace in famiglia e nel mondo, per i sofferenti, i bisognosi, gli anziani, le vocazioni, il Papa, i sacerdoti e per la conversione di coloro che sono lontani da Dio.
Prima della pandemia il gruppo era attivo organizzando pellegrinaggi a S. Giovanni Rotondo, incontri in chiesa e sagre del dolce. Alcuni aderenti al gruppo fanno anche parte della caritas parrocchiale.
Il gruppo di preghiera Padre Pio, in parrocchia, sotto l’assistenza spirituale del parroco Antonio Gentile si riunisce due volte al mese di lunedì. Gli incontri iniziano con la recita del Santo Rosario meditando i vari misteri alla luce della parola di Dio e leggendo “gli scritti di Padre Pio”.
Tutti coloro che si riconoscono negli insegnamenti di S. Pio e vogliono entrare a far parte del gruppo di preghiera parrocchiale possono chiedere informazioni al parroco.