Famiglie

Il Gruppo Famiglie è formato da tutte le famiglie che abbiano il desiderio di intraprendere un percorso spirituale più intenso. Il gruppo si incontra due volte al mese, di martedì, alle 20:30 e, seguendo il tema conduttore proposto dal Santo Padre e fatto proprio dalla diocesi, alterna l’ascolto della Parola di Dio nella catechesi alla preghiera liturgica.

Ogni anno, in Agosto, il gruppo programma un ritiro spirituale di 4 giorni in luoghi ritirati, santuari o conventi, per mettersi in ascolto della Parola di Dio che converte i cuori, consentendo un confronto autentico con se stessi, nella coppia e all’interno della comunità.

Nello scorso ritiro spirituale 2011, svoltosi al Santuario M. SS. Di Gibilmanna (Cefalù), lo Spirito Santo ha ispirato un nuovo itinerario per le famiglie della nostra comunità: nascono i “Cenacoli” di famiglie. I cenacoli sono luogo di incontro privilegiato con il Signore. Le coppie che hanno sentito la chiamata a questo cammino, così come le prime comunità cristiane, si incontrano secondo lo stile evangelico “perseveranti nella comunione fraterna, nello spezzare il pane e nelle preghiere (…) prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore” (Crf. Atti 2), praticando il perdono e la correzione fraterna, cercando di vivere, ogni giorno, da comunità del Risorto. Attualmente esistono tre cenacoli, Nazeret, Betania e Canaan, composte da famiglie impegnate nei vari ambiti di servizio parrocchiale.

Confidando nella Santa Provvidenza, siamo certi che altre famiglie ascolteranno la voce del Signore che chiama a nuova vita nel Vangelo, “pronti sempre a dare ragione della speranza, che è in noi”, umili di fronte alla missione che Egli vuole affidarci.