L’Azione Cattolica è un movimento religioso laicale a carattere nazionale regolato da uno statuto. Attualmente è composta prevalentemente da donne e nella sua organizzazione è prevista, anche, una sezione per ragazzi (ACR). Ogni tre anni viene nominato un Consiglio di Amministrazione composto da quattro membri, uno dei quali assume la carica di Presidente.
Non occorrono particolari attitudini per far parte dell’A.C. bastano solo la voglia di crescere nella fede, la propensione al servizio degli altri all’interno della Chiesa, lo spirito di umiltà e soprattutto la carità.
L’Azione Cattolica si riunisce con cadenza bimensile, nello specifico il martedì pomeriggio alle 16:30 (ora solare) e alle 17:00 (ora legale). La cura spirituale è affidata al nostro Parroco, che propone un percorso con catechesi tratte da testi propri, seguendo le orme del Vangelo e della Liturgia dell’anno pastorale in corso. Dalle catechesi scaturiscono riflessioni, commenti e vengono messe a confronto le proprie esperienze.
L’attività dell’AC non si svolge solo all’interno della parrocchia ma è proiettata anche fuori dalle sue mura, infatti, vengono visitati periodicamente gli istituti religiosi della diocesi oppure facendo atti caritatevoli, dedicando parte del proprio tempo ai fratelli e sorelle che per varie motivazioni non possono uscire dalle proprie case. Inoltre, la consueta iniziativa del “Monastero invisibile”, nella nostra parrocchia, è stata sostituita dell’adorazione perpetua che si svolge ogni giovedì nella cappellina dell’oratorio.
Chi sente il desiderio di far parte della grande famiglia dell’Azione Cattolica deve rivolgersi al Parroco, il quale lo indirizzerà al referente al Consiglio Pastorale che lo accompagnerà gradualmente in un percorso propedeutico che lo qualificherà come simpatizzante per poi essere tesserato come socio durante la celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione protettrice dell’Associazione.