Presentazione del progetto catechistico parrocchiale
La catechesi è l’atto con cui la chiesa fa risuonare l’annuncio di Cristo morto e risorto in modo da ravvivare tra gli uomini di oggi la fede per giungere ad una piena maturità di Cristo in noi.
Nell’ambito dell’attività pastorale la catechesi è quell’azione ecclesiale che conduce le comunità e i singoli cristiani ad una scelta fondamentale per il Vangelo.
Il nucleo di tutto il progetto catechistico della nostra comunità è Gesù Cristo; Lui è il centro vivo della fede. Scegliendo Cristo come centro vivo della catechesi, non vogliano solamente proporre un nucleo di verità rivelate da credere, ma desideriamo permettere un incontro reale con Cristo. Pertanto la catechesi, che segue il primo annuncio, è una forma di evangelizzazione, un impegno di tutta la comunità cristiana che accompagna tutta la vita ed è sempre in rapporto con la situazione concreta degli uomini. Attraverso di essa i membri della comunità vengono abilitati a capire, celebrare e vivere il messaggio evangelico, e ad annunciarlo con la testimonianza.
La situazione attuale obbliga a ripensare la missione evangelizzatrice della chiesa e individuarne le scelte prioritarie.
Il progetto catechistico della nostra parrocchia, facendo riferimento ai documenti del magistero, ha come soggetti-destinatari innanzitutto le famiglie attraverso incontri per la preparazione della celebrazione del Battesimo e incontri di preparazione dei figli al fine di ricevere il sacramento della Cresima e dell’Eucaristia.
I fidanzati ricevono la preparazione al Matrimonio partecipando ad incontri specifici per coppie di fidanzati.