“Ecco vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore”.
Riflettiamo sulla forza di questo annuncio. Quest’ “oggi” è per tutti coloro che vogliono vivere la gioia del Natale. Si estende a tutti, a tutto il popolo di Dio.
È l’oggi del Salvatore, della salvezza. L’evangelista Luca ci riporta l’annuncio diverse volte:
A Nazaret: “Oggi si è compiuta questa scrittura” (4,21); a Zaccheo: “Oggi la salvezza è entrata in questa casa” (19,9); al ladrone pentito: “Oggi sarai con me in paradiso” (23,43).
Il Natale non è semplicemente un ricordo suggestivo, un’atmosfera magica particolare e commovente, ma l’ingresso di Cristo Signore nella nostra storia, nella nostra vita quotidiana, per trasformarla e condurla alla salvezza.
Nell’incarnazione il Figlio di Dio entra nella vita del mondo per trasformare il mondo. Egli porta luce, gioia e pace, ossia la pienezza della vita.
Il Natale vero è questo. È un Dio che si fa vicino a noi in questo bambino e diventa il nostro compagno di viaggio, che soffre e gioisce con noi.
Vivere il Natale significa affermare che Dio, nel Verbo fatto carne, ha detto la sua ultima e definitiva parola e non ritornerà indietro. Egli ha voluto stabilire con noi una profonda comunione personale. Dio Padre nel Figlio Gesù dice ancora oggi a ciascuno di noi: Ti ho amato e ti amo di amore eterno, per questo ho preso la tua umanità.
Il Santo Natale porti pace, gioia e consolazione nei cuori e nella vita di tutti voi e nelle vostre famiglie.