70° Anniversario di Erezione a Parrocchia
1945 -15 agosto – 2015
Celebrare il 70° anniversario della parrocchia è un evento che ci invita a ringraziare il Signore per le meraviglie che ha operato tra noi. Un grazie particolare sgorga dal nostro cuore a Mons. Francesco Guarrera che per 50 di questi anni è stato in questa comunità un pastore fedele e attento. Dal cielo certamente benedice ciascuno di noi.
Che cosa è la parrocchia? Pur non essendo di istituzione divina, come dice S. Agostino, è una struttura attraverso la quale “L’Architetto divino edifica incessantemente fra noi la città permanente”, la Chiesa. San Giovanni Paolo II ha ribadito che “la parrocchia resta un punto capitale di riferimento per il popolo cristiano, ed anche per i non praticanti” (CT 67). I Vescovi italiani hanno riaffermato che “La parrocchia costituisce, di fatto ancora oggi, la prima e insostituibile forma di comunità ecclesiale “ (CC 42).
È evidente che la parrocchia ha bisogno di un continuo rinnovamento per superare i suoi limiti e adeguarsi alle mutate condizioni di oggi. Questo rinnovamento è anzitutto soprannaturale, riguarda infatti la sua natura e la sua missione. La parrocchia deve essere sempre immagine della Chiesa universale, che si stringe attorno e in comunione col suo Vescovo, vivendo in mezzo alle case di un determinato territorio, dove abitano i suoi figli e le sue figlie. La parrocchia è comunità sempre in crescita, che si costruisce e si rinnova continuamente. Non è mai un fatto compiuto, ma un continuo laboratorio. Rinnovare la parrocchia significa, come affermava San Giovanni XXIII, farla diventare sempre più “l’antica fontana del villaggio alla quale tutti vanno a dissetarsi”.
La parrocchia è una cellula vitale della Chiesa, che rende presente il suo capo, Cristo e che vive la comunione ecclesiale non come frutto di progetti e sforzi soltanto umani, ma come dono della Trinità. Vivere la comunione è dare un’anima alla parrocchia. È indispensabile camminare insieme, senza isolarsi nelle proprie convinzioni, senza lentezze, ma con coraggio e determinazione nell’unica pastorale parrocchiale, nel contesto dell’unica pastorale diocesana.
In parrocchia è possibile imparare a vivere la santità battesimale imitando Gesù nell’accoglienza, nell’ascolto della Parola, nella partecipazione attiva alla vita liturgica e sacramentale, nella preghiera comunitaria, nella pratica del comandamento dell’amore, nella famiglia, nell’impegno sociale. Tutti i parrocchiani devono sentirsi missionari nel territorio parrocchiale. Se siamo discepoli, non possiamo non diventare apostoli, ossia mandati ad annunciare la Bella Notizia.
L’esempio della Santa Famiglia aiuti e illumini ancora la nostra comunità a vivere il tempo che verrà con rinnovata fiducia e convinta speranza.
Nell’ormai prossimo mese di settembre avremo la gioia di festeggiare questo traguardo tanto importante secondo il seguente programma:
PROGRAMMA
Domenica 13 settembre ore 11:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Alfio Salemi, parroco della parrocchia S. Luigi G. in Catania
Domenica 13 settembre ore 19:00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco, P. Antonino Gentile
Lunedì 14 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Gaetano Franchina, parroco della parrocchia gemellata di S. Lucia in S. Agata Militello
Martedì 15 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Gaetano Sciuto, parroco della parrocchia S. Antonio di Padova in Motta S. Anastasia
Mercoledì 16 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Giuseppe Guliti, Vice Cancelliere arcivescovile
Giovedì 17 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Pietro Mannuca, parroco della parrocchia Immacolata Concezione in Raddusa
Venerdì 18 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Antonio D’Emanuele, parroco della Parrocchia Cristo Re in Catania
Sabato 19 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gaetano Zito, Vicario Episcopale per la Cultura
Domenica 20 settembre ore 11:00
Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale
Domenica 20 settembre ore 19:00
Concelebrazione Eucaristica di chiusura presieduta da S.E. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania.
APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
Domenica 13 settembre ore 20:00
Inaugurazione della Mostra fotografica
Martedì 15 settembre ore 20:00
Tavola rotonda con video e testimonianze
Giovedì 17 settembre ore 20:00
“Roveto Ardente”, Adorazione Eucaristica con benedizione solenne a cura del gruppo parrocchiale Rinnovamento nello Spirito
Venerdì 18 settembre ore 20:30
Serata ricreativa
Domenica 20 settembre ore 9:00-13:00
Fiera del dolce, a cura del Gruppo P. Pio della parrocchia. Il ricavato della vendita verrà destinato alla Caritas parrocchiale