La Parrocchia

Navata principale

 

Il Battistero e la Mensa Eucaristica

Il Battistero
La Mensa

Il battistero, la mensa eucaristica e la base della statua della Sacra Famiglia sono tutti stati realizzati a Caltagirone con marmo “monoblocco” proveniente dalla Grecia, solo la base dell’altare è di travertino di Roma.

 

La Sede

La Sede

Alla costruzione fu posto sul presbiterio il portale gotico, completato ed abbellito con mattonelle colorate di Caltagirone, raffiguranti il Cristo Risorto, inaugurato e benedetto da S.E. Mons. Luigi Bommarito, il 29 giugno 1993, in occasione del 50º anniversario sacerdotale di Mons. Guarrera.

 

 

 

 

 

 

 

Il Tabernacolo

Il Tabernacolo

Il tabernacolo, cuore pulsante della chiesa, è una splendida raggiera in terracotta realizzata dal sig. Gerbino, e abbellita con rivestimento in oro per il 50º anniversario sacerdotale di Mons. Guarrera.

 

 

 

 

 

 

 L´Immacolata Concezione

L’Immacolata

La statua dell’Immacolata Concezione fu fortemente voluta da Mons. Guarrera in seguito all’essere scampato per miracolo ad un incidente stradale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cristo che porta la croce e Crocifisso bronzeo

Cristo che porta la croce

Crocifisso bronzeo

 
 
 
Il Cristo che porta la croce è stato realizzato ad imitazione di quello che si trova nella chiesa di Santa Lucia in Sant’Agata Militello.
L’ambone e l’acquasantiera sono stati realizzati in un gioco di vetro e pietra, il Crocifisso realizzato dal Sig.Gerbino in bronzo (e recentemente modificato con bordo in legno), sono tutti pezzi unici.

La statua della Sacra Famiglia

La statua della Sacra Famiglia

La statua della Sacra Famiglia, si trovava inizialmente nella chiesa di S. Giuseppe al Duomo, ma durante la sua spoliazione la statua fu assegnata, su richiesta del parroco, alla chiesa omonima, accolta con grande festa ed entusiasmo dalla nostra comunità.

 

 

 

 

 

 

 

La grotta di Lourdes

La grotta di Lourdes

La grotta di Lourdes, realizzata nel cortile dal Sig. Russo, è stata voluta da Mons. Guarrera dopo aver assistito ad un miracolo in viaggio verso Lourdes. La grotta e la statua della Madonna sono stati restaurati nel 2008 in occasione del 65º Anniversario di Sacerdozio di Mons. Guarrera.